Spunti, testi e link per scrivere una tesina sul Giappone per la maturità

esame mangaOgni anno in questo periodo ricevo email di ragazze e ragazzi che mi chiedono consiglio per le loro tesine di maturità dedicate al Giappone; per me è sempre una sorpresa, perché mi sento un’eterna studentessa, e non qualcuno pronto a salire in cattedra. :-)

E’ a loro, dunque, che dedico questo post: ho cercato di scegliere link e testi di qualità, reperibili in rete, in libreria o, per lo meno, nelle biblioteche. Le informazioni qui indicate sono puramente indicative e non hanno alcuna pretesa di completezza: insomma, possono fornire materiale per la base di un lavoro che va necessariamente integrato con altri dati.

Buone ricerche e in bocca al lupo a tutti!

1. Per conoscere meglio la cultura giapponese

2. Sulla storia giapponese

Oltre a dati, personaggi, eventi salienti, qui potrete trovare anche notizie sull’apertura del Giappone all’occidente (data ufficiale: 1853):

  • Storia e civiltà del Giappone: una breve introduzione (appunti del corso di Storia dell’Asia Orientale; M. Paola Culeddu – Università <<La Sapienza>> di Roma): trentasei pagine ben fatte sulla storia e la cultura giapponese, utilissime per un’infarinatura generale. Il pdf si può scaricare gratuitamente da qui;
  • Storia del Giappone e dei giapponesi di Robert Calvet (trad. di D. Buzzolan; ed. Lindau, pp. 508, € 26; ora in offerta a 22,10);
  • Storia del Giappone di Rosa Cairoli e Francesco Gatti (Laterza, pp. 373, € 20; ora in offerta a 17).

3. Circa le influenze dell’arte giapponese su quella europea fra Ottocento e Novecento (fenomeno del japonisme o del giapponismo)

4. Qualche spunto circa la presenza del Giappone e l’influenza della poesia giapponese nelle letterature occidentali

5. Il Giappone e la bomba atomica

 

Print Friendly

3 thoughts on “Spunti, testi e link per scrivere una tesina sul Giappone per la maturità

  1. davvero fantastico!!! :D sono in quinta e studio giapponese da tre anni, prorpio per questo volevo fare una tesina collegata al giappone, ma non trovando ispirazioni esterne ho fatto di testa mia: ho deciso di fare il confronto tra il Genji monogatari e i Promessi Sposi, devo dire che da trattare alla fine non è così difficile. Perciò oltre alle tue fantastiche proposte lascio anche la mia, se qualcuno,come me, si torva in difficoltà. :D comunque, senza dubbio, quando quest’estate avrò un bel po’ di tempo, mi sa che leggere i libri da te indicati sarà d’obbligo!!! grazie mille

    • Grazie, felice che il post ti sia piaciuto. ^^
      Certo, un confronto “Genji monogatari”/”Promessi sposi” non dev’esser facilissimo, ma sono contenta che tu sia riuscit* a portare le tue passioni giapponesi fin sui banchi di scuola (e te lo dice una che ha avuto problemi all’università per questo :p).
      In bocca al lupo per l’esame e buone letture nipponiche una volta finito tutto!

  2. Ti ringrazio infinitamente per questo post. mi stavo martellando la testa su come fare una tesina decente riguardo la bomba atomica e ormai avevo perso le speranze. vedendo che in molti avevano avuto la mia stessa idea, credevo di dover rinunciare all’originalità, ma grazie a te ho avuto nuovi spunti. soprattutto grazie all’idea del film di Miyazaki. spero che la visione di un film anime interessi ai commissari…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>