Spunti, testi e link per scrivere una tesina sul Giappone per la maturità

Postato il

esame mangaOgni anno in questo periodo ricevo email di ragazze e ragazzi che mi chiedono consiglio per le loro tesine di maturità dedicate al Giappone; per me è sempre una sorpresa, perché mi sento un’eterna studentessa, e non qualcuno pronto a salire in cattedra. :-)

E’ a loro, dunque, che dedico questo post: ho cercato di scegliere link e testi di qualità, reperibili in rete, in libreria o, per lo meno, nelle biblioteche. Le informazioni qui indicate sono puramente indicative e non hanno alcuna pretesa di completezza: insomma, possono fornire materiale per la base di un lavoro che va necessariamente integrato con altri dati.

Buone ricerche e in bocca al lupo a tutti!

1. Per conoscere meglio la cultura giapponese

2. Sulla storia giapponese

Oltre a dati, personaggi, eventi salienti, qui potrete trovare anche notizie sull’apertura del Giappone all’occidente (data ufficiale: 1853):

• Storia e civiltà del Giappone: una breve introduzione (appunti del corso di Storia dell’Asia Orientale; M. Paola Culeddu – Università <<La Sapienza>> di Roma): trentasei pagine ben fatte sulla storia e la cultura giapponese, utilissime per un’infarinatura generale. Il pdf si può scaricare gratuitamente da qui;
  • Storia del Giappone e dei giapponesi di Robert Calvet (trad. di D. Buzzolan; ed. Lindau, pp. 508, € 26; ora in offerta a 22,10);
  • Storia del Giappone di Rosa Cairoli e Francesco Gatti (Laterza, pp. 373, € 20; ora in offerta a 17).

3. Circa le influenze dell’arte giapponese su quella europea fra Ottocento e Novecento (fenomeno del japonisme o del giapponismo)

4. Qualche spunto circa la presenza del Giappone e l’influenza della poesia giapponese nelle letterature occidentali

5. Il Giappone e la bomba atomica

6 commenti su “Spunti, testi e link per scrivere una tesina sul Giappone per la maturità

1. davvero fantastico!!! 😀 sono in quinta e studio giapponese da tre anni, prorpio per questo volevo fare una tesina collegata al giappone, ma non trovando ispirazioni esterne ho fatto di testa mia: ho deciso di fare il confronto tra il Genji monogatari e i Promessi Sposi, devo dire che da trattare alla fine non è così difficile. Perciò oltre alle tue fantastiche proposte lascio anche la mia, se qualcuno,come me, si torva in difficoltà. 😀 comunque, senza dubbio, quando quest’estate avrò un bel po’ di tempo, mi sa che leggere i libri da te indicati sarà d’obbligo!!! grazie mille

• Grazie, felice che il post ti sia piaciuto. ^^
      Certo, un confronto “Genji monogatari”/”Promessi sposi” non dev’esser facilissimo, ma sono contenta che tu sia riuscit* a portare le tue passioni giapponesi fin sui banchi di scuola (e te lo dice una che ha avuto problemi all’università per questo :p).
      In bocca al lupo per l’esame e buone letture nipponiche una volta finito tutto!

2. Ti ringrazio infinitamente per questo post. mi stavo martellando la testa su come fare una tesina decente riguardo la bomba atomica e ormai avevo perso le speranze. vedendo che in molti avevano avuto la mia stessa idea, credevo di dover rinunciare all’originalità, ma grazie a te ho avuto nuovi spunti. soprattutto grazie all’idea del film di Miyazaki. spero che la visione di un film anime interessi ai commissari…

3. Ciao cercando idee da aggiungere alla mia tesina mi sono imbattuta su questo sito! è davvero bello i miei complimenti! e volevo condividere con te e con tutti le mie idee, anche io avevo pensato a “una tomba per le lucciole”, e ho trovato un modo per unire anche (per chi la studia) la letteratura latina, c’è un autore dell’età dei Flavi che si chiama Giovenale, lui era uno scrittore satirico e in una delle sue satire critica la moda e la cultura orientale ormai ampiamente diffusi nella Roma del suo secolo e afferma che bisogna tornare ai vecchi valori del Mos maiorum. Girovagando su internet ho trovato un manga intitolato “I tre Hitler” non ho avuto ancora modo di leggerlo ma possibilmente si può allegare al discorso. Per la bomba atomica la tenera “little boy” c’è un anime tratto dall’omonimo manga che si chiama Hadashi no gen, tradotto in italia come Gen di Hiroshima, questo è tratto da una storia vera ed è autobiografico. Ed in fine “si alza il vento” che parla di aerei usati nella seconda guerra mondiale!
    Spero di esservi stati d’aiuto! voi lo siete stato per me!! :)

• Ciao, Kuroneko,
      ti ringrazio tantissimo per il tuo commento e i tuoi suggerimenti: sei stata carinissima! Da un po’ sto pensando di ampliare questo post, e sicuramente i tuoi consigli mi saranno utili.
      Grazie ancora e in bocca al lupo!

4. Ciao! Volevo trovare un concetto comune riguardo il Giappone da collegare con gli argomenti che avevo in mente di scegliere per la tesina (premetto che faccio il quinto anno di liceo classico): Greco il confronto tra haiku ed epigrammi, Storia bombardamento atomico e idem fisica, arte o gauguin o van gogh, italiano gli ermetici……. non riesco davvero a trovare un fattore che li accomuni se non il Giappone stesso, ma sarebbe troppo generale una tesina sul “GIAPPONE” ahaahahaha vi prego aiutatemi!!!

Lascia una risposta

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>