Contatti

Chi avesse voglia di contattarmi per scambiare due chiacchiere, proporre una collaborazione (purché rispettosa), dare suggerimenti e altro ancora, si senta libero di farlo inviandomi un’email a bibliotecagiapponese@gmail.com.

NOTA BENE: A volte, purtroppo, gli impegni lavorativi mi consentono di rispondere alle email con tempi dilatati, quindi vi prego di essere pazienti. In ogni caso, vi chiedo di NON spedire opere insieme all’email di presentazione delle stesse. Grazie mille.

Biblioteca giapponese è anche su Facebook, Twitter, Pinterest e Youtube. Su ogni canale troverete contenuti ad hoc: a voi la scelta!

* * *
Politica dei commenti: ogni intervento che a mia discrezione risulti tagliente, sarcastico o molto critico senza riportare giustificazioni plausibili *non* verrà pubblicato. Vorrei che il blog fosse un luogo di discussione costruttiva in cui possano confrontarsi con serenità punti di vista anche differenti, non un’arena da combattimento o una tribuna da cui scagliare giudizi. Grazie.


5 commenti su “Contatti

  1. Sto cercando di capire (o meglio di comprendere!) la cultura giapponese. Mi hanno aiutato l’analisi di Barthes e gli accenni che trovo in Lévi Strauss, ma non so orientarmi per altri testi. ho trovato “ignobile” il libro di Angela Terzani Staude, che pure ha vissuto per cinque anni in Giappone ma non ne ha capito nulla perché condizionata da preconcetti firenze-centrici e dalla gretta presunzione di giudicare negativamente ciò che non è in grado di capire. Non mi hanno aiutato nemmeno i libri di Banana Yoshimoto, scrittrice affascinante ma troppo “occidentale” e ho trovato illeggibile “Il fantasma tra i ciliegi” di Luigi Urru perché appesantisce troppo le sua analisi con considerazioni metodologiche sull’antropologia che fanno capire che il suo testo è rivolto prevalentemente agli altri accademici e non ai lettori. Per quanto mi riguarda, sebbene abbia insegnato sociologia del turismo all’università, quando ho cercato di spiegare ai miei studenti alcuni comportamenti dei turisti giapponesi, ho sempre cercato di evitare l’auto-referenzialità di tanti miei colleghi, e ho l’umiltà di chiedere aiuto a voi per capire di più la cultura di quel popolo.

  2. Buongiorno,
    chi Le scrive è un Associazione Culturale,”Associazione Culturale Momenti di gloria”.
    Stiamo lavorando su un progetto molto interessante e nel quale noi crediamo moltissimo.
    Il progetto denominato “Energie d’Oriente” sarà un evento di tre giorni dal 12 al 14 settembre 2014 e si svolgerà a Roma presso i Parchi della Colombo”.
    Cos’è Energie d’Oriente e perchè stiamo contattando altre associazioni?
    Stiamo promovendo questo evento sia per chi volesse partecipare come standista o semplicemente per chi vorrà partecipare da spettatore.
    Saranno tre giorni dedicati all’Oriente,alla cultura orientale e quindi una vetrina a 360° sul mondo Orientale.
    Non sarà una “fiera”ma un percorso con varie aree tematiche create con lo scopo di unire le diverse culture,filosofie,dottrine.
    Oltre all’area espositiva ci sarà un’area dedicata alla meditazione,ai trattamenti olistici e nell’anfiteatro di 500 posti si svolgeranno una serie di spettacoli tradizionali,cerimonie e tutto quello che darà un grande contenuto alla manifestazione.
    L’ingresso all’area fieristica sarà gratuito.
    Tra i patrocini già ottenuti abbiamo quello dell’Ufficio Ente nazionale del turismo cinese- dello csen e della siaf.
    Tuuti e tre parteciperanno anche come standisti.
    La campagna pubblicitaria è in onda su Roma Uno tv e Centro suono .
    ovviamente ci sarà anche una conferenza stampa e siamo in attesa di altri patrocini.
    Tutti gli standisti che parteciperanno all’evento avranno sul nostro sito una scheda della propria attività e la suddetta scheda avrà la durata di un anno(fino alla prossima manifestazione).
    Lo stand potrà anche essere condiviso.
    Le invio il link del nostro sito e la brochure di presentazione.
    http://www.energiedoriente.it
    Ringraziandola della disponibilità e scusandomi del disturbo Le invio
    Cordiali saluti.

  3. Buongiorno siamo una associazione di Roma e stiamo organizzando per i giorni 12-13-14 settembre 2014 un bellissimo evento al quale sareste i benvenuti,che si chiama “ENERGIE D’ORIENTE” che si prefigge di far conoscere al pubblico il mondo olistico, e tutto ciò che riguarda l’oriente con le sue mille sfaccettature
    il sito è http://www.energiedoriente.it/
    saremo onorati del vostro interesse ed eventuale partecipazione a tale manifestazione, la quale sarà gratuita per il pubblico.
    se siete interessati contattateci anche solo per informazioni
    grazie Antonio

  4. Alla fine di giugno dovrei essere a Roma e vorrei assistere alla cerimonia del te’.Mi dice quando si terra’?Grazie

    • Gentile Lucia,
      non sono una frequentatrice assidua di cerimonie del tè, ma può contattare il Centro Urasenke (Via Giovanni Nicotera, 29 Roma) – che di queste si occupa a tempo pieno – al numero 06 3207361.
      Buona serata,
      Anna Lisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *