Fra tradizione e pop: “Culture del Giappone contemporaneo”

Postato il

Come si interseca il passato del Giappone, ricco di tradizioni, con il suo presente pop? A questa domanda hanno tentato di rispondere gli studiosi che sono stati impegnati in due edizioni del convegno “Wabi Sabi Cyber” (promosso dall’università “L’Orientale” di Napoli), i cui atti sono stati riuniti in Culture del Giappone contemporaneo. Manga, anime, videogiochi, arti visive, cinema, letteratura, teatro, architettura (Tunué, pp. 288, € 16,50).
Ancora non ho avuto modo di sfogliare il libro, ma avendo partecipato a uno dei congressi, sono certa sia un’opera di ottima qualità, che riunisce prospettive e interessi eterogenei.

2 commenti su “Fra tradizione e pop: “Culture del Giappone contemporaneo”

1. Informo tutti gli internauti di questo blog che verso marzo 2012 sarà pubblicata la nuova edizione del “Genji monogatari”- Millenni Einaudi, traduzione dal giapponese antico di Maria Teresa Orsi.
    Era un’edizione attesa da molti.