Biblia_Koshodou_no_Jiken_Techou 

Lettori, chiudete il libro e sintonizzatevi su Fuji TV: è finalmente in onda Biblia Koshodō no Jiken Techō, un dorama (una sorta di fiction) dedicato ai libri e alla letteratura giapponese!

L’opera è tratta da un romanzo di Mikami En ed ha come protagonista la deliziosa e timida Shinokawa Shioriko (Gōriki Ayame), proprietaria di una libreria antiquaria. La ragazza fa quasi per caso la conoscenza di Gōra Daisuke (Akira), un coetaneo con un pessimo rapporto con la lettura, che sta cercando di liberarsi della collezione di testi della nonna, da poco scomparsa. Sfogliando le pagine di uno di essi – E poi di Natsume Sōseki (qui la mia recensione) -, Shioriko riesce a percepire dietro le pagine del romanzo un segreto riguardante la vita dell’anziana donna, rimasto nascosto per decenni: ma a cosa condurrà tutto ciò?

Questo, d’altronde, è solo l’inizio di un lungo viaggio tra i libri, che porterà in ogni puntata alla scoperta di un volume e delle storie di coloro che lo hanno amato, dimenticato, talvolta solo sfiorato; un viaggio ironico, malinconico, imprevedibile, che rende Biblia Koshodō no Jiken Techō una serie di alta qualità, sotto ogni punto di vista. La costruzione dei personaggi e degli ambienti è assolutamente credibile, grazie anche a una regia che sa valorizzarli senza essere invadente o banale. La vera sorpresa, però, è costituita da una colonna sonora fuori dalle righe, capace di alternare melodie carezzevoli a ritmi più graffianti e pop.

Insomma: il dorama una vera chicca per i bibliofili e gli amanti della buona tv.

 

Ps: grazie ad Alberto per avermi fatto conoscere questa piccola meraviglia.

Biblia Koshodo no Jiken Techou
Shinokawa Shioriko (Gōriki Ayame) in un fotogramma del dorama

 

2 commenti il Un dorama dedicato agli amanti della letteratura giapponese: “Biblia Koshodō no Jiken Techō”

  1. Ciao, volevo sapere se questa serie è possibile trovarla in italiano, sottotitolata, certo. grazie mille. bellissimo sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.