libro ciliegi in fiore rajsPuò un semplice libro farci dimenticare della stagione e del tempo fuori dalle nostre finestre? Sì: e Ciliegi in fiore – volume fotografico di Jake Rajs (trad. di Manuela Mellini, Rizzoli, 2008, pp. 223, € 8,35) interamente consacrato ai sakura – riesce benissimo nell’impresa.

Curata con grande attenzione dal punto di vista editoriale (la carta utilizzata è di buona qualità, l’impaginazione accattivante), malgrado qualche immagine che, forse, ai nostri sguardi abituati a dosi massicce di fotoritocco e ipersaturazioni potrebbe apparire vintage nella resa, l’opera è nel suo complesso piacevole e, a suo modo, unica per il panorama italiano.

ciliegi in fiore jake rajs sakuraLe numerose fotografie di sakura – scattate a differenti varietà di alberi, in condizioni varie, in Giappone e negli Stati Uniti (più precisamente a Washington e New York) – sono intervallate da versi di autori giapponesi (Bashô, Uejima Onitsura, Issa) e occidentali (Shelley, Blake, Wordsworth…). Perché il ciliegio – coi suoi fiori delicatissimi e incantevoli – da sempre strega la sensibilità degli artisti e, ancora oggi, neppure noi riusciamo a sottrarci al suo fragile fascino.

* * *
Qui, nel blog del fotografo, potete trovare una ricca rassegna di suoi scatti dedicati ai ciliegi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.