Volete approfittare di un soggiorno a Londra per rimpolpare la vostra collezione di volumi sul Giappone e magari scovare qualcosa di inedito in Italia? Ottima idea; inoltre, nella citàà inglese, non è di solito difficile scovare testi in lingua originale o a un ottimo prezzo. Ecco qualche indirizzo e qualche consiglio utile per il vostro book shopping.

stanfords
Uno scaffale della libreria Stanfords dedicato al Giappone
  • Nella lista di ogni buon divoratore di libri dovrebbe figurare JP Books (24-25 Denman Street, piuttosto vicino a Piccadilly Circus), libreria – come è facile intuire dal nome – dedicata unicamente a tutto ciò che è giapponese.
  • Altro luogo da inserire fra i must è senz’altro Japan Centre (14-16 Regent Street, a due passi da Piccadilly Circus). La piccola libreria è circondata da quello che agli occhi di ogni appassionato del Giappone appare un vero e proprio paradiso: un piccolo ristorante e centinaia di metri di scaffali riempiti di ogni bendidio (bibite, snack, condimenti, accessori per cucinare… tutto rigoramente nipponico) non possono che regalare una piacevole distrazione anche ai bibliofili più incalliti.
  • State cercando manuali e carte per programmare la prossima vacanza nel Sol Levante? Allora fate un salto da Stanfords (12-14 Long Acre, Covent Garden): qui troverete mappe, guide e un certo assortimento di narrativa giapponese in lingua inglese per sopportare meglio un viaggio transcontinentale.
  •  Non dimenticate neppure i banchi dei libri o le librerie dell’usato disseminate un po’ ovunque (raccomando soprattutto quelle gestite da enti di beneficenza come Oxfam): non di rado la pazienza e la testardaggine sono ricompensate da qualche bella scoperta.

Infine, ora che la vostra borsa è piena di libri, dove andare a leggere? Tra i tanti, bei parchi di Londra io vi consiglio il Kyoto Garden di Holland Park (raggiungibilie dall’omonima fermata della tube, la metropolitana): le tradizionali carpe giapponesi e dei bellissimi pavoni saranno felici di farvi compagnia (e magari di convidere con voi uno spuntino).

Ps: ovviamente aspetto i vostri consigli per conoscere nuove mete utili!

holland park kyoto garden
Un angolo di Giappone al Kyoto Garden

1 commento il Libri sul Giappone e di autori giapponesi a Londra: ecco dove trovarli

1. Indicazioni per Parigi: la libreria Junku, a 2 passi dal Louvre (18, rue des Pyramides) è una libreria piuttosto grande su 2 piani, interamente giapponese (anche il personale). Ha sia testi in giapponese che traduzioni. Grande scelta di manga. Reparto cartoleria. Si può comprare anche online dal loro sito web: http://www.junku.fr/fr/ ed è più conveniente dei prezzi in sterline dei negozi di Londra.
    Guardate la cartoleria in vendita online: http://www.junku.fr/fr/list.php?list=top&cat1=116
    Mappa per arrivarci: http://tinyurl.com/np4gtsr