Snello e agevole, An Illustrated Outline of Buddhism. The Essentials of Buddhist Spirituality di William Stoddart (editore: World Wisdom, pp. 147, € 13,73) si propone come un manuale per avvicinarsi ai precetti e alla correnti buddhiste, nonché alla figura del fondatore Siddhārtha Gautama.
Dopo aver definito la natura del credo, le sue caratteristiche, la sua collocazione fra le religioni del mondo e i personaggi che maggiormente hanno contribuito alla formulazione e alla diffusione del buddhismo, il saggista affronta le principali questioni dottrinali (in primis, quelle della reincarnazione e del panteismo), sforzandosi costantemente di comunicare in uno stile chiaro, che non disdegna confronti con il cristianesimo, l’induismo e l’islamismo.
Lo studioso, inoltre, esamina le diverse interpretazioni teologiche e i vari indirizzi spirituali sviluppatisi in India, Tibet, Cina, Korea e, naturalmente, Giappone, mostrandone le peculiarità e le ulteriori articolazioni in sette.
Il testo, infine, è reso più piacevole da un ricco apparato fotografico a colori, che riproduce alcuni capolavori (pittorici, scultorei e architettonici) dell’arte buddhista prodotti nel corso dei secoli; a essi è dedicata un’apposita (seppur molto sintetica) sezione del volume.