“Due settimane in Giappone” di Patrick Colgan

Postato il

L’ho letta in aeroporto, in autobus, la sera prima di andare a dormire: e, confesso, la cosa mi capita piuttosto di rado quando si tratta di una guida di viaggio. 

Quella dedicata al Giappone e scritta da Patrick Colgan (che, sicuramente, già conoscete per il blog Orizzonti e per Orizzonte Giappone) e da sua moglie Letizia Gamberini, intitolata Due settimane in Giappone, è, oltre che un testo utilissimo per chi ha in programma un soggiorno nell’arcipelago nipponico, una lettura sorprendentemente piacevole.

I due ‘viaggiautori’ propongono due itinerari di due settimane, andando oltre il solito (seppur suggestivo) binomio Tokyo-Kyoto. I percorsi includono tanto tappe culturali e artistiche, quanto più pop e culinarie, in modo da poter avere un approccio complesso alle diverse sfaccettature del Giappone. Nel volume – arricchito di numerose foto -, figurano inoltre anche delle brevi schede di approfondimento dedicate a punti di interesse, piatti, festività, attività commerciali, ecc. Il tutto, naturalmente, è accompagnato da informazioni aggiornate su ristoranti, prezzi, orari, tempi di percorrenza e contatti.

Alla stesura del libro hanno collaborato anche alcuni amici di Patrick e Letizia (fra cui Danilo Benci e Oho Yumiko di Viaggiappone), fornendo ulteriori spunti e prospettive.

Il risultato è un’opera agile, adatta non solo a chi per la prima volta si accinge a esplorare il Giappone, e che riesce davvero a comunicare l’impressione di muoversi con due amici che, senza mai risultare pedanti o invadenti, sanno dare il consiglio giusto al momento giusto.

[recensione aggiornata al 5 aprile 2019]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.