Un doppio contest per ringraziarvi due volte:
- innanzitutto, per la costanza e l’attenzione con cui mi seguite qui nel blog, su Facebook, Twitter e Pinterest, partecipando alle discussioni, lasciando un commento, consigliandomi un libro;
- perché, anche grazie a voi, sono riuscita a vincere una borsa di studio per specializzarmi in scrittura per blog e social media: quindi state attenti, perché da ora in poi vi userò come cavie per sperimentare sul campo cosa mi hanno insegnato! 😉
*Come si partecipa*
Detto ciò, passiamo al sodo: come avrete intuito dal titolo, questa volta ho deciso di organizzare un doppio concorso, ma con unico tema: “Il Giappone a modo mio”. Quel che vi chiedo è di descrivermi il ‘vostro’ Giappone: sogni, ricordi, impressioni, quel che volete, purché rifletta voi stessi.
Per fare ciò, potete:
- scrivere un breve testo (massimo 2000 caratteri circa, spazi inclusi, ma non sono fiscale 🙂 ), nella forma che preferite: poesia, pensiero, monologo… come vi sentite più ispirati;
oppure
- mandarmi una foto scattata da voi, realizzare un disegno, un fotomontaggio, un’immagine (vanno bene anche le rielaborazioni grafiche); volendo, si può aggiungere una breve didascalia.
La foto o il testo non devono essere necessariamente legati a un’esperienza vissuta in Giappone, ma possono avere a che fare con qualsiasi aspetto della vostra vita legato, in un modo o nell’altro, al Sol Levante. Potete mandarmi la foto del vostro primo sushi fatto in casa o del vostro migliore costume cosplay; il testo della cartolina ideale che scrivereste sotto il cielo di Kyoto; una poesia scritta pensando al terremoto del 2011… Quel che volete, purché sia legato al Giappone.
Avete tempo sino al 31 agosto (incluso) per spedirmi il vostro contributo all’indirizzo bibliotecagiapponese@gmail.com; io lo pubblicherò il 1 settembre in una delle due apposite cartelle del gruppo Facebook del blog (rispetttivamente, Contest scrittura e Contest fotografico).
E’ possibile partecipare a una e una sola categoria, unicamente con materiale _proprio_ (non si copia, pena l’esclusione dal concorso e l’infamia eterna). La partecipazione al concorso è gratuita e il copyright dei testi e delle immagini resta di proprietà degli autori.
Confido nell’onestà di tutti i partecipanti, ma preciso che, in caso di comportamenti dannosi e/o irrispettosi nei confronti degli altri, il soggetto in questione verrà automaticamente squalificato. Non mi assumo la responsabilità per eventuali atti di violazione del copyright, offese e quant’altro effettuate da terzi; mi impegno, com’è giusto che sia, a evitare che si verifichi tutto ciò.
*Come si vince?*
Dal 1 al 10 settembre si apriranno le votazioni su Facebook tra gli iscritti alla pagina: l’11 si calcoleranno i ‘like’ ricevuti e si scopriranno i vincitori (primi e secondi arrivati) di entrambe le categorie.
*Cosa si vince?*
Chi salirà in vetta al palio riceverà c’è un libro, ovviamente in tema Giappone; per i secondi, invece, ho pensato a un oggetto. I vincitori possono chiedermi di ricevere il regalo a settembre, una volta tornati dalle vacanze.
Se avete dubbi o curiosità, lasciatemi un messaggio qui sotto o scrivetemi alla casella email bibliotecagiapponese@gmail.com. In bocca al lupo a tutti!
Inviato il mio pezzo^^