E se 1Q84 fosse un film?
Qualcuno ha provato a immaginarne la sequenza di apertura: quella che vedete qui sotto è stata realizzata da Elizabeth Watkins per un progetto universitario di Motion Graphics. Promette bene, vero? E chissà che non faccia venire voglia a qualche regista di cimentarsi davvero col romanzo di Murakami…
Questi, invece, i primi minuti del film secondo la fantasia di Jaeho Kim, Hongsik Kim e Sungwon Choi (Hongik University).
Pop e incisivo il primo, malinconico e sognante il secondo: quale incipit del film preferite?
Interessanti entrambi, personalmente apprezzo di più il secondo lavoro, lo trovo più in linea con l’atmosfera del romanzo e con le sensazioni che mi ha suscitato.
Credo sia molto probabile una trasposizione sul grande schermo di 1Q84, la aspetto con curiosità…specie per vedere se sarà targata Hollywood o interamente Made in Japan.
Nella mia immaginazione, io penso a 3 film, un film per ogni volume, girati contemporaneamente da tre registi diversi ma con gli stessi attori (ma anche no, ci vorrebbe qualche sostituzione a sorpresa) e da proiettare nelle sale nello stesso periodo, in modo da rendere il tutto un vero e proprio evento e vedere se la gente sarebbe in grado, in una settimana al massimo, di vedere tuttie e tre i film. Sarebbe una bella sfida.
Per il primo, sceglierei la prima sequenza, perchè non allude a nulla della storia, quindi fomenterebbe aspettativa anche a tutti coloro che hanno letto i romanzi. Per il secondo opterei invece per la sequenza dei ragazzi della Hongik University, lasciando anche nei titoli di testa non i nomi degli attori ma quelli dei personaggi. Trovo che sia abbastanza evocativa da riportare il pubblico nella storia, tra l’altro proprio quando comincerebbe ad essere più cupa.
E per il terzo? Beh…qui mi devo arrendere, perchè ancora non ho letto il secondo volume uscito in italiano – quello che corrisponderebbe al terzo libro, appunto…me lo sto preservando per il momento migliore in assoluto…pertanto qui la mia immaginazione si spegne…