Se voi foste i curatori del palinsesto radiofonico della Rai, quale spazio dell’anno e della giornata affidereste a un esperto per un programma dedicato al Giappone? Ovvio: alle 20, dal 18 luglio al 12 agosto, così chiunque voglia ascoltarlo sia o in vacanza, o tramortito da una giornata d’afa.
E’ questo infatti l’orario che era stato riservato a Gian Carlo Calza, docente di Storia dell’arte dell’Asia orientale, per il suo Nihonga: visioni di Giappone, andato in onda l’anno scorso. Polemiche a parte, la Rai ha saputo (in parte) farsi perdonare mettendo online le ben venti puntate che hanno allietato la passata estate dei nippofili, dedicate alla trattazione di molteplici aspetti della cultura del Sol Levante. Potete trovare tutto il materiale qui, fruibile e scaricabile gratuitamente.
Buon ascolto.

2 commenti il Podcast di “Nihonga: visioni di Giappone” di G. C. Calza

  1. Sai se per caso si possono scaricare in qualche modo anche le 4 puntate di Massimo Raveri “Azzardi spirituali. Quattro volti del Giappone antico?”, andate in onda nel 2009 su radiodue? Cerco di scaricarle da un sacco di tempo, ma non ci sono mai riuscita! 🙂
    Ps. grazie per questo link, sito bellissimo e utilissimo! XD

  2. ciao, Letizia. ho tentato in tutti i modi di scaricare “Azzardi spirituali”, ma niente. mi hanno suggerito si utilizzare appositi programmi che scaricano il podcast mentre è in ascolto; potresti provare così.
    a presto e grazie per i complimenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.