Alcuni ottimi blog dedicati al Giappone da seguire e un premio

Postato il

Ieri ho avuto una bella sorpresa: Daniela di Traduzioni e Giappone mi ha scelta, insieme a Studiare (da) giapponese e Nihon, almost a love story, per il Blog Affidabile Award. Inutile dire che mi ha fatto contentissima, quindi grazie mille!

Se penso che Biblioteca giapponese è nato nell’autunno 2008, dopo anni di riflessioni e dubbi amletici,  in un periodo piuttosto movimentato, semplicemente con lo scopo di prendere nota dei libri che avrei voluto leggere una volta che le acque si fossero calmate, mentre ora – soprattutto per merito vostroquesto spazio (con tutto quello gli orbita attorno: gruppo Facebook, Twitter…) è divenuto parte integrante delle mie giornate… beh, direi che non avrei mai osato immaginare tanto!

Secondo le regole del gioco, dovrei premiare cinque blog meritevoli, ma – concentrandomi su quelli dedicati al Giappone – escludendone alcuni perché o non aggiornatisissimi o già premiati (vedi Giappone Mon Amour e Sol Levante, a cui vanno i miei complimenti), ho deciso di sceglierne tre. Insomma: pochi ma buoni.

Prima di rivelarne i nomi, preciso che, per il regolamento, un blog affidabile:

  • è aggiornato regolarmente;
  • mostra la passione autentica del blogger per l’argomento di cui scrive;
  • favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori (d’altronde, che senso avrebbe un blog se fosse solo un monologo dell’autore?);
  • offre contenuti ed informazioni utili e originali;
  • non è infarcito di troppa pubblicità.

E ora, passiamo al sodo. Sono felice di assegnare il Blog Affidabile Award a (rullo di tamburi):

  • Genji monogatari blog: se ancora non vi siete innamorati del capolavoro della letteratura giapponese, questa è l’occasione giusta per cedere al fascino discreto del principe splendente. Questo blog curatissimo, cesellato e mai noioso vi conquisterà.
  •  Viaggiappone: Danilo e Yumiko ci accolgono nel loro Sol Levante, accompagnandoci lungo l’arcipelago nipponico con racconti, consigli, aneddoti e curiosità, alla scoperta della cultura e delle bellezze di una nazione. Un lavoro così corposo e variegato merita senz’altro un riconoscimento. 
  • Hanami blog: se finora avete sempre creduto che imparare il giapponese sia una vera e propria mission impossible, date un’occhiata a queste pagine: troverete link, suggerimenti e risorse utili in quantità per studiare la lingua in modo efficace e piacevole. Fantastico, no?

A questo punto non mi resta che fare le congratulazioni di rito e dirvi che presto il blog riprenderà a pieno ritmo. 🙂


15 commenti su “Alcuni ottimi blog dedicati al Giappone da seguire e un premio

  1. Grazie delle segnalazioni!
    A proposito, ti segnalo un film interessante che abbiamo visto qualche settimana fa, “Jiro dreams of sushi”, sul miglior ristorante di sushi del mondo. Se non lo hai visto te lo consiglio!

    • Grazie per la segnalazione, Silvia. E’ da un po’ che vorrei vederlo, e se ci scappasse presto l’occasione ne sarei felice. 😉

  2. Non mi aspettavo di ricevere questo premio, sono davvero contenta! ^^ Grazie!

    Il problema è che non penso di avere blog da consigliare, o meglio, purtroppo non sono più aggiornati da tempo ^^;

  3. che sorpresa!!! grazie per questo riconoscimento che per la stima che abbiamo per il te ed il tuo blog vale moltissimo! mettiamo passione per far conoscere il Giappone a tutti a chi lo ama e chi lo ignora 😀

  4. Ma grazie, non mi aspettavo di essere scelta per un premio col Genji monogatari blog, sono emozionata! 🙂 Riceverlo da te poi è una gran soddisfazione, dico davvero. Ti auguro una splendida giornata, ancora grazie!

    • Con tutto l’impegno che ci metti, Elena, per curare il blog, il premio è davvero il minimo riconoscimento. 😉 Buona giornata anche a te.

  5. Pingback: Un premio e comunicazioni di servizio | Genji monogatari blog

  6. Ormai il tuo blog è diventato per me una miniera di info utili da consultare quotidianamente! Complimenti!!! Sara 🙂

  7. Buonasera, ho scoperto proprio oggi il Suo blog. Mi complimento con Lei! Vorrei chiederLe se mi può consigliare un libro che parli di come le donne giapponesi prendono cura del proprio corpo, soprattutto della pelle. Questo è un tema che mi interessa molto (sapere come le donne si prendono cura del proprio aspetto fisico nelle varie culture). In particolare sarei interessata a scoprire i segreti della bellezza della pelle del viso delle donne giapponesi. La ringrazio in anticipo per l’eventuale attenzione che vorrà prestare a questa mia richiesta.
    Cordiali saluti.
    Ambra Nera

  8. Salve, Ambra Nera, la ringrazio per i complimenti. Sinceramente, non mi sono mai occupata della cura del corpo nella cultura nipponica; cercando su internet, ho scoperto un volume in italiano dedicato all’argomento, “I segreti giapponesi per il controllo del peso e della bellezza della pelle. Il programma Maeda” di Grace Maeda Hisayo, ed. Nuova Ipsa, pp. 190, € 6,00.
    Cordialmente,

    Anna Lisa

  9. Tutti ottimi blog, complimenti! Anche il tuo e’ molto bello. Hai dipinto il secondo occhio del Daruma? Il mio e’ caduto a terra e si e’ frantumato in mille pezzi. 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *