Takeuchi Keishu Mouse Lamp

Quando sono in cerca di idee per articoli da scrivere, desidero scoprire novità editoriali internazionali o, semplicemente, ho voglia di leggere una recensione ben fatta, ho cinque stabili punti di riferimento in rete. Eccoli, con la speranza anche voi possiate apprezzarli come me.

  • Contemporary Japanese literature (in inglese): come suggerisce il titolo, il blog è dedicato alla letteratura contemporanea (anche se non mancano incursioni nel mondo degli anime, dei manga e dei videogame) ed è curato da Kathryn Hemmann, docente di letteratura cinema e cultura giapponese alla George Mason University (Stati Uniti). Le sue recensioni sono coincise, ma dense e ricche di spunti di riflessione.
  • Koratai (in spagnolo): la letteratura giapponese la fa da padrona in questo blog che non disdegna soffermarsi anche su opere “de otras latitudes” (di altre latitudini). Ana Matellanes García, specializzata in comunicazione digitale, ha creato così un angolo accogliente, esteticamente molto gradevoe, in cui è un piacere abbandonarsi alla lettura.
  • La Littérature Japonaise (in francese): specializzato in letteratura del ventesimo e del ventunesimo secolo, è per me un punto di riferimento del quale difficilmente potrei fare a meno: il mercato francese è, infatti, molto attivo sul fronte delle traduzioni dal giapponese e delle pubblicazioni dedicate all’arcipelago nipponico. Da segnalare nel blog la sezione dedicata ai traduttori.
  • Monkey Business International (in inglese): promuove le attività del magazine letterario “Monkey Business”, fondato nel 2008 da Motoyuki Shibata, traduttore e docente universitario di letteratura statunitense. Come evidenzia il sottotitolo (“new writing from Japan”), ha un occhio di riguardo per la letteratura contemporanea; periodicamente, inoltre, pubblica antologie in inglese di autori giapponesi.

3 commenti il 5 blog stranieri di letteratura giapponese da seguire

  1. A proposito di letteratura contemporanea giapponese…
    dalle mie ricerche sono emersi alcuni titoli di prossima uscita:
    In uscita in Settembre:
    Murayama Yuka, La stanza dei Kimono, ed. Piemme
    In uscita ad Ottobre:
    Shimazaki Aki, Il peso dei segreti, ed. Feltrinelli
    Ogawa Ito, La locanda degli amori diversi, ed. Neri Pozza

    Libri già usciti – imperdibili!
    Higuchi Ichiyo, L’ultima notte dell’anno ed altri racconti, ed. Aracne

  2. Grazie per le dritte… letterarie!
    Ormai è passato troppo tempo da quando ho letto l’ultimo libro giapponese e questo post mi ha dato la dose precisa di entusiasmo che mancava per ricominciare!
    Vado subito a spulciare i blog! Dōmo arigatō 🙂

  3. Ciao Anna Lisa,
    Grazie per questo post e per aver condiviso alcuni dei tuoi blog di riferimento, per ora mi sto dedicando a La Littérature Japonaise, così rispolvero anche il mio francese.
    Esplorandolo mi sono resa conto ancora una volta di quanto il mercato d’oltralpe sia ricco per quanto riguarda la letteratura asiatica, e mi rattrista un po’ che da noi non ci sia altrettanta offerta.
    Ancora grazie per il post davvero interessante, come sempre del resto!
    E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.