Bisogna avere l’occhio lungo, per notarla. Lì, giusto all’incrocio fra via Gessi e lungotevere Testaccio, annunciata da un piccolo cancello: ecco la libreria L’angolo dell’avventura (lungotevere Testaccio 10, tel. 06/57289275; qui la sua pagina Facebook).
Capitata qui per cercare un regalo, ho scoperto con piacere uno dei maggiori spazi romani dedicati ai viaggi e alla filosofia che li anima. I tavoli e gli scaffali della libreria non ospitavano solo cartine o guide turistiche, bensì – anche e soprattutto – volumi monografici, album fotografici e testi di saggistica sugli argomenti più disparati (dal cicloturismo alla storia dei giardini nel mondo).
Come potete immaginare, la sezione a cui ho prestato più attenzione è stata quella dedicata al Giappone, in cui ho trovato un buon assortimento di libri che spaziavano dalla cucina sino all’analisi della società giapponese, comprendente anche alcune novità; fra i volumi figurava anche una perla, ossia il raro carnet dedicato a Tokyo, interamente illustrato da Stefano Faravelli.
L’angolo dell’avventura organizza spesso eventi, come presentazioni e corsi di lingue; durante tutto l’anno, comunque, è sempre possibile approfittare dei consigli della disponibilissima libraia Flavia. Infine, non va dimenticato che la libreria sorge in una delle zone più vivaci e autentiche di Roma, Testaccio: quale posto migliore per iniziare a sognare un viaggio?
La scoperta di una libreria è sempre una splendida notizia, per me. Grazie Annalisa di questa indicazione, andrò a visitarla senz’altro. Soprattutto se ha degli scaffali focalizzati sul Giappone. Un tempo vicino a Piazza Farnese esisteva La Libreria del Viaggiatore, anche quella – se c’è ancora – è molto carina e ricca, anche se piccolissima.
Grazie per il consiglio! Non è distante da casa mia… nei prossimi giorni farò una visitina! Grazie ancora per averlo postato!
Buona giornata!
Simone
Sembra bellissima, quando passerò da Roma sicuramente ci farò un salto!