Procuratevi una copia di Orizzonte Giappone di Patrick Colgan. Fatto? Bene, ora mettevi comodi. Anzi, no. Perché quello che vi aspetta è un’immersione in un Sol Levante inaspettato, fuori dalle solite rotte, alla scoperta di scorci, sensazioni e sapori inediti, dai rigori dello Shriretoko (l’estremo nord di Hokkaidō) sino alle meravigliose spiagge dell’isola Ishigaki, senza dimenticare i luoghi colpiti dal grande sisma del 2011.
Cronaca di un’esplorazione sentimentale, dunque? Sì, ma non solo: il racconto è genuinamente personale, coinvolgente e mai stucchevole, sempre pronto ad accogliere in sé con rispetto gli elementi e le sfumature della civiltà nipponica.
E se ogni pagina costituisce una piccola esplorazione nell’esplorazione (merito anche delle bellissime foto, scattate dall’autore, che arricchiscono il volume), il libro contiene in sé diversi libri: può esser infatti letto come un diario di viaggio, una guida che fornisce suggerimenti per organizzare il proprio soggiorno, un reportage (d’altronde, Patrick è un giornalista) e un quaderno di riflessioni e note sulla cultura del Sol Levante maturate nel corso di ben sei viaggi.
Infine, Patrick Colgan col suo Orizzonte Giappone ci aiuta a scoprire quei piccoli piaceri e quelle sottili emozioni che solo un viaggiatore attento ricerca e riconosce: la prima sorsata di brodo bollente dei ramen, i rumori delle antiche case rurali, le chiacchierate sincere con sconosciuti che ricorderemo per tutta una vita.
2 commenti il “Orizzonte Giappone” di Patrick Colgan