Quando si preparano le valigie per il Giappone, due cose non vanno dimenticate: la meraviglia e l’ironia. La meraviglia per incantarsi di fronte a un nuovo mondo, senza lasciarsi irretire da pregiudizi e stereotipi; l’ironia per saper sorridere delle differenze culturali, dei piccoli equivoci, degli imprevisti.
Lucia Biagi – giovane fumettista pisana – ha decisamente fatto scorta di quest’ultima, come dimostra la sua Japanize me. Guida a fumetti del Giappone – Level one (Zandegù, 2014, pp. 39, € 4,99), primo volume (disponibile solo in ebook) di una serie dedicata alla sua esplorazione del Sol Levante compiuta insieme al compagno (special guest: la mascotte Bolso).
In quest’opera l’illustratrice ci porta alla scoperta di Tokyo, dando spazio soprattutto agli aspetti e ai luoghi più pop della metropoli, fra sale per il karaoke, neko cafè e negozi affollati di oggetti del desiderio (ma non manca una tappa al museo Ghibli), dispensando indirizzi, mappe e consigli utili per organizzare al meglio il soggiorno. Il tutto assolutamente collaudato in prima persona e condito da una buona dose di simpatia.
Allora, pronti per partire?
***
Qui sotto alcune tavole tratte dal fumetto.