Issun Boshi favola giapponese tradizionale bambiniAlto quanto un pollice, con una ciotola in testa a mo’ di elmo e un ago in pugno come arma: chi mai farebbe affidamento su un guerriero simile? Questo si chiedono coloro che incontrano per la prima volta Issun Boshi, la cui storia – un classico della favolistica tradizionale giapponese – è stata ripresentata e illustrata da Icinori (nome dietro al quale si nascondono Raphael Urwiller e Mayumi Otero) per la casa editrice Orecchioacerbo (trad. di P. Cesari, 2014, pp. 32, € 18, ora in offerta a 15,30; qui è possibile sfogliare un’anteprima del libro).

“Un piccolo, anche molto piccolo”, desideravano i futuri genitori del minuscolo combattente, e la sorte li ha accontentati. Anzi, di più: le sue doti appaiono straordinarie, dal momento che sa danzare, cantare, lavorare nei campi e, soprattutto, sognare in grande. Sogna, infatti, il viaggio, l’avventura, e così parte. Troverà sulla sua strada un orco, un amore da conquistare e Issun Boshi favola giapponese tradizionale bambini ponteuna coscienza da conservare intatta.

Parole e disegni si fondono in maniera armonica ma incisiva in quest’opera per adulti e bambini, capace di ricordarci come nessuna impresa sia smisurata per chi ci getta dentro il cuore pur di compierla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.