E se 1Q84 fosse un film?

Qualcuno ha provato a immaginarne la sequenza di apertura: quella che vedete qui sotto è stata realizzata da Elizabeth Watkins per un progetto universitario di Motion Graphics. Promette bene, vero? E chissà che non faccia venire voglia a qualche regista di cimentarsi davvero col romanzo di Murakami…

Questi, invece, i primi minuti del film secondo la fantasia di Jaeho Kim, Hongsik Kim e Sungwon Choi (Hongik University).

Pop e incisivo il primo, malinconico e sognante il secondo: quale incipit del film preferite?

2 commenti il Se 1Q84 di Murakami fosse un film…

  1. Interessanti entrambi, personalmente apprezzo di più il secondo lavoro, lo trovo più in linea con l’atmosfera del romanzo e con le sensazioni che mi ha suscitato.
    Credo sia molto probabile una trasposizione sul grande schermo di 1Q84, la aspetto con curiosità…specie per vedere se sarà targata Hollywood o interamente Made in Japan.

  2. Nella mia immaginazione, io penso a 3 film, un film per ogni volume, girati contemporaneamente da tre registi diversi ma con gli stessi attori (ma anche no, ci vorrebbe qualche sostituzione a sorpresa) e da proiettare nelle sale nello stesso periodo, in modo da rendere il tutto un vero e proprio evento e vedere se la gente sarebbe in grado, in una settimana al massimo, di vedere tuttie e tre i film. Sarebbe una bella sfida.
    Per il primo, sceglierei la prima sequenza, perchè non allude a nulla della storia, quindi fomenterebbe aspettativa anche a tutti coloro che hanno letto i romanzi. Per il secondo opterei invece per la sequenza dei ragazzi della Hongik University, lasciando anche nei titoli di testa non i nomi degli attori ma quelli dei personaggi. Trovo che sia abbastanza evocativa da riportare il pubblico nella storia, tra l’altro proprio quando comincerebbe ad essere più cupa.
    E per il terzo? Beh…qui mi devo arrendere, perchè ancora non ho letto il secondo volume uscito in italiano – quello che corrisponderebbe al terzo libro, appunto…me lo sto preservando per il momento migliore in assoluto…pertanto qui la mia immaginazione si spegne…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.