Snello e agevole, An Illustrated Outline of BuddhismThe Essentials of Buddhist Spirituality di William Stoddart (editore: World Wisdom, pp. 147, € 13,73) si propone come un manuale per avvicinarsi ai precetti e allaAn Illustrated Outline of B correnti buddhiste, nonché alla figura del fondatore Siddhārtha Gautama.

Dopo aver definito la natura del credo, le sue caratteristiche, la sua collocazione fra le religioni del mondo e i personaggi che maggiormente hanno contribuito alla formulazione e alla diffusione del buddhismo, il saggista affronta le principali questioni dottrinali (in primis, quelle della reincarnazione e del panteismo), sforzandosi costantemente di comunicare in uno stile chiaro, che non disdegna confronti con il cristianesimo, l’induismo e l’islamismo.

Lo studioso, inoltre, esamina le diverse interpretazioni teologiche e i vari indirizzi spirituali sviluppatisi in India, Tibet, Cina, Korea e, naturalmente, Giappone, mostrandone le peculiarità e le ulteriori articolazioni in sette.

Il testo, infine, è reso più piacevole da un ricco apparato fotografico a colori, che riproduce alcuni capolavori (pittorici, scultorei e architettonici) dell’arte buddhista prodotti nel corso dei secoli; a essi è dedicata un’apposita (seppur molto sintetica) sezione del volume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.