Ogni anno in questo periodo ricevo email di ragazze e ragazzi che mi chiedono consiglio per le loro tesine di maturità dedicate al Giappone; per me è sempre una sorpresa, perché mi sento un’eterna studentessa, e non qualcuno pronto a salire in cattedra. 🙂
E’ a loro, dunque, che dedico questo post: ho cercato di scegliere link e testi di qualità, reperibili in rete, in libreria o, per lo meno, nelle biblioteche. Le informazioni qui indicate sono puramente indicative e non hanno alcuna pretesa di completezza: insomma, possono fornire materiale per la base di un lavoro che va necessariamente integrato con altri dati.
Buone ricerche e in bocca al lupo a tutti!
1. Per conoscere meglio la cultura giapponese
2. Sulla storia giapponese
Oltre a dati, personaggi, eventi salienti, qui potrete trovare anche notizie sull’apertura del Giappone all’occidente (data ufficiale: 1853):
- Storia e civiltà del Giappone: una breve introduzione (appunti del corso di Storia dell’Asia Orientale; M. Paola Culeddu – Università <<La Sapienza>> di Roma): trentasei pagine ben fatte sulla storia e la cultura giapponese, utilissime per un’infarinatura generale. Il pdf si può scaricare gratuitamente da qui;
- Storia del Giappone e dei giapponesi di Robert Calvet (trad. di D. Buzzolan; ed. Lindau, pp. 508, € 26; ora in offerta a 22,10);
- Storia del Giappone di Rosa Cairoli e Francesco Gatti (Laterza, pp. 373, € 20; ora in offerta a 17).
3. Circa le influenze dell’arte giapponese su quella europea fra Ottocento e Novecento (fenomeno del japonisme o del giapponismo)
- Van Gogh, impressionisti, Art Nouveau, Klimt…;
- Potete trovare qualche idea anche nella mia recensione a Giapponismo. Suggestioni dell’Estremo Oriente dai Macchiaioli agli anni Trenta;
- Per il materiale grafico vi rimando alla mia board su Pinterest dedicata al giapponismo.
4. Qualche spunto circa la presenza del Giappone e l’influenza della poesia giapponese nelle letterature occidentali
- Letteratura italiana: Gabriele D’Annunzio, Il piacere e il suo rapporto col Giappone; Corrado Govoni, Le fiale; Italo Calvino e il Giappone; Goffredo Parise, L’eleganza è frigida;
- Letteratura francese: Paul Claudel, Cent phrases pour éventails; Roland Bartes, L’impero dei segni;
- Letteratura spagnola: Jorge Luis Borges, Tanka e Haiku;
- Letteratura inglese/americana: gli haiku ‘on the road’ di Jack Kerouac.
5. Il Giappone e la bomba atomica
- Libri consigliati: Tamiki Hara, L’ultima estate di Hiroshima; Andres Pascual, Il canto delle parole perdute; F. J. Olivi, Nagasaki per scelta o per forza; Nosaka Akiyuki, Una tomba per le lucciole (da cui è stato tratto l’omonimo film di Miyazaki);
- Hiroshima e Nagasaki nelle canzoni dei cantautori italiani.
davvero fantastico!!! 😀 sono in quinta e studio giapponese da tre anni, prorpio per questo volevo fare una tesina collegata al giappone, ma non trovando ispirazioni esterne ho fatto di testa mia: ho deciso di fare il confronto tra il Genji monogatari e i Promessi Sposi, devo dire che da trattare alla fine non è così difficile. Perciò oltre alle tue fantastiche proposte lascio anche la mia, se qualcuno,come me, si torva in difficoltà. 😀 comunque, senza dubbio, quando quest’estate avrò un bel po’ di tempo, mi sa che leggere i libri da te indicati sarà d’obbligo!!! grazie mille
Grazie, felice che il post ti sia piaciuto. ^^
Certo, un confronto “Genji monogatari”/”Promessi sposi” non dev’esser facilissimo, ma sono contenta che tu sia riuscit* a portare le tue passioni giapponesi fin sui banchi di scuola (e te lo dice una che ha avuto problemi all’università per questo :p).
In bocca al lupo per l’esame e buone letture nipponiche una volta finito tutto!
Ti ringrazio infinitamente per questo post. mi stavo martellando la testa su come fare una tesina decente riguardo la bomba atomica e ormai avevo perso le speranze. vedendo che in molti avevano avuto la mia stessa idea, credevo di dover rinunciare all’originalità, ma grazie a te ho avuto nuovi spunti. soprattutto grazie all’idea del film di Miyazaki. spero che la visione di un film anime interessi ai commissari…
Ciao cercando idee da aggiungere alla mia tesina mi sono imbattuta su questo sito! è davvero bello i miei complimenti! e volevo condividere con te e con tutti le mie idee, anche io avevo pensato a “una tomba per le lucciole”, e ho trovato un modo per unire anche (per chi la studia) la letteratura latina, c’è un autore dell’età dei Flavi che si chiama Giovenale, lui era uno scrittore satirico e in una delle sue satire critica la moda e la cultura orientale ormai ampiamente diffusi nella Roma del suo secolo e afferma che bisogna tornare ai vecchi valori del Mos maiorum. Girovagando su internet ho trovato un manga intitolato “I tre Hitler” non ho avuto ancora modo di leggerlo ma possibilmente si può allegare al discorso. Per la bomba atomica la tenera “little boy” c’è un anime tratto dall’omonimo manga che si chiama Hadashi no gen, tradotto in italia come Gen di Hiroshima, questo è tratto da una storia vera ed è autobiografico. Ed in fine “si alza il vento” che parla di aerei usati nella seconda guerra mondiale!
Spero di esservi stati d’aiuto! voi lo siete stato per me!! 🙂
Ciao, Kuroneko,
ti ringrazio tantissimo per il tuo commento e i tuoi suggerimenti: sei stata carinissima! Da un po’ sto pensando di ampliare questo post, e sicuramente i tuoi consigli mi saranno utili.
Grazie ancora e in bocca al lupo!
Ciao,volevo dirti che essendo un’appassionata del Giappone,ho trovato questo articolo molto interessante.
Volevo chiederti però,che collegamenti potrei fare con la musica?
Avevo pensato magari,a qualche genere musicale attuale giapponese..ma vorrei una dritta in più…
Inoltre riguardo l’arte avevo pensato di aggiungere una cosa per cui vado matta,ovvero gli anime ed i manga…ma anche in questo caso mi servirrvbeun consiglio.
Konichiwaaaaa
madama butterfly di puccini è ambientata a nagasaki
Ciao! Volevo trovare un concetto comune riguardo il Giappone da collegare con gli argomenti che avevo in mente di scegliere per la tesina (premetto che faccio il quinto anno di liceo classico): Greco il confronto tra haiku ed epigrammi, Storia bombardamento atomico e idem fisica, arte o gauguin o van gogh, italiano gli ermetici……. non riesco davvero a trovare un fattore che li accomuni se non il Giappone stesso, ma sarebbe troppo generale una tesina sul “GIAPPONE” ahaahahaha vi prego aiutatemi!!!
Ciao!
Anche io, maturanda, ho deciso di proporre come tesina qualcosa di connesso al Giappone e, casualmente sono stata catapultata in questo fantastico luogo!
Ti ringrazio per i consigli che hai dato e ringrazio anche chi ha commentato qui, perché sono davvero begli spunti da cui prendere ispirazione. Vorrei anche complimentarmi con te per i tuoi siti (ho anche visitato quelli “linkati” nella tua presentazione) perché sono davvero ricchi di informazioni che è difficilissimo reperire nel Grande Mare del Web.
Ad ogni modo quando parli del “Piacere” e di D’Annunzio alleghi anche un link riferito a questi argomenti, che però, ho visto, non è più accessibile. Hai qualche idea su come reperire nuovamente il pdf? (http://www.quadernideilgarda.it/pdf/rivista5.pdf intendo questo sito).
Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti per il tuo blog!
Ciao, Annachiara,
grazie per i complimenti e la segnalazione. Ho corretto il link: puoi trovare l’articolo qui: http://www.lagodigarda.it/uploads/model_56/.files/4_item_333.pdf
Buon lavoro e in bocca al lupo!
Ciao! mi hai aiutato veramente tanto con i tuoi consigli 🙂 ma volevo chiederti una cosa, siccome nella mia classe alcune persone portano gli autori che hai scritto tu, come d’annunzio, calvino etc. Volevo chiederti, potrei portare come argomentazione d’italiano le leggende antiche giapponesi? Sarebbe un argomento interessante?
Per favore rispondi al più presto :* un bacio :*
Ciao, Federico,
grazie per il commento. Di solito, per italiano si portano autori e/o testi legati alla letteratura italiana, quindi temo che le leggende giapponesi possano purtroppo risultare inadatte. Su due piedi, inoltre, non mi vengono in mente rielaborazioni o adattamenti di queste ultime realizzate da scrittori del nostro paese.
A ogni modo, sicuramente il tuo docente di lettere sara in grado di darti qualche consiglio in più, anche in base alle sue aspettative e/o al programma svolto in classe.
In bocca al lupo!
Ciao bellissmo ma per un istituto di biotecnologie a cosa posso collegare il giappone in chimica organica e in microbiologia o igiene ? grazie
Ciao, Mauro, grazie per la domanda stimolante. Posto che (purtroppo) ho smesso di studiare chimica parecchio tempo fa, magari potresti prendere in considerazione idue giapponesi che hanno vinto il Nobel per la chimica di recente: http://www.repubblica.it/scienze/2010/10/06/news/nobel_chimica_a_americano_e_due_giapponesi-7772620/
Spero di esser stata almeno vagamente utile. 🙂
Ciao! Anch’io, come molti altri, sono capitata su questo sito cercando idee per la tesina sul Giappone… e devo dire che mi è stato di grande aiuto! Ora ho un’idea più chiara di quello che potrei inserire nella tesina. 🙂 Volevo solo ringraziarti immensamente per tutto ciò, altrimenti sarei ancora a zero! Grazie davvero.
Grazie per le tue parole: sono felice di esserti stata utile!
Ciao, avreste suggerimenti per una tesina sul Giappone di terza media? Pensavo ovviamente nucleare, guerra mondiale, van Gogh , madame butterfly, ma ho problemi con inglese, spagnolo, scienze e italiano…
Anche io chiedo aiuto per una tesina di terza media sulla cultura nipponica. Mio figlio è un appassionato dei manga e vuole introdurli nella tesina, facendo collegamenti con tutte le materie! Siamo in difficoltà, sopratutto per Inglese e Spagnolo! Grazie per l’aiuto.
Io volevo fare qualcosa legato a Miyazaki, però è un argomento molto vasto. Qualcuno ha suggerimenti utili?
Ciao! Come voi anch’io sono innamorata del Giappone,vorrei quindi fare una tesina su quest’ultimo. Ho dei problemi però a trovare dei collegamenti con inglese e filosofia(forse Hegel,ma non ne sono sicura)…potrei avere qualche consiglio?
Ciao! So di essere un po’ in ritardo, ma anche io sto preparando la tesina di quinta superiore, liceo classico. Ancora non ho molte idee, mi sarebbe piaciuto portare il giapponismo come fenomeno mainstream degli ultimi anni ma non saprei bene come strutturarla. Avete idee?
Ciao. Anch’io come voi sono innamorata del Giappone! Vorrei quindi fare la tesina su quest’ultimo,ma non riesco proprio a trovare collegamenti e analogie con autori inglese…potreste aiutarmi?
Credo che ormai sia un po’ tardi, comunque provo lo stesso ad aiutarti dato che anche io sto facendo la tesina sul Giappone. Per inglese in realtà l’argomento è piuttosto ampio, se non avete fatto Jack Kerouac restano (e sono il mio argomento) Ezra Pound e gli Imagist Poets, con riferimenti a Eliot e Yeats che sono sicuramente nel programma ed è facile che a un commissario venga voglia di chiedere qualcosa su di loro.
Buona fortuna!
ciao,
innanzitutto sei bravissima e gentilissima.
Io vorrei trovare un titolo un po’ originale per la mia tesina sul Giappone che possa essre una frase famosa, una citazione di qualche famoso autore Gaipponese.ùPremetto che io porto gli haiku in letteratura, bomba atomica in scienze, cerimonia del the in inglese, hokusai in arte, popolazione e biomi, adame Butterfly in musica, la tecnologia Giapponese in tecnica, Tokyo e i suoi musei e parchi in francese.
Mi manca un bel titolo.
Puoi aiutarmi per cortesia.
Grazie in anticipo
TESINA SUL GIAPPONE PER LETTERATURA COSA POSSO METTERE TERZ MEDIA GRAZIE
come molti di voi chiedo aiuto per la tesina di maturità legata al Giappone , in realtà vorrei collegare tutte le materie ma facendo l’agraria non trovo niente di adatto. qualcuno di voi ha consigli?per darvi un idea sulle materie : italiano, storia, inglese, agronomia, zootecnia, biotecnologie e trasformazione dei prodotti. grazie in anticipo.