La letteratura giapponese fa spesso fatica a entrare nelle librerie, in biblioteca, nei gruppi di lettura; figuriamoci, quindi, a comparire su un palcoscenico.
La compagnia teatrale Notterrante ha deciso di andare controcorrente ed ha realizzato uno spettacolo che già dal titolo si rivela suggestivo: L’odore intimo del Giappone, con la regia di Mariella Soldo, corpo e voce narrante di Barbara De Palma. Protagonisti saranno i testi di alcuni grandi autori nipponici, quali Ueda Akinari, Dazai Osamu, Kawakami Hiromi, Kawabata Yasunari, Miyazawa Kenji, Mishima Yukio, Murakami Haruki, Okakura Kakuzō, Murasaki Shikibu, Tanizaki Jun’ichiro; non mancheranno, inoltre, i generi poetici haiku e tanka.
La rappresentazione si terrà a Bari il 23 e il 24 novembre alle ore 21 presso gli spazi Federico II (Via Latilla 13, Bari) ed è necessario prenotare al 347/5596088 o scrivendo all’indirizzo notterrantecompagnia@hotm
Non mancate!
Bellissima iniziativa, peccato troppo lontana per me. E’ previsto un appuntamento romano? 🙂
Grazie, Sara. Per il momento non sono previste date dello spettacolo a Roma, però a dicembre, sempre nella Capitale, terrò un altro evento (per il momento non posso dire altro, ma fra pochi giorni svelerò l’arcano! 😉 ).