Il tè è la bevanda per eccellenza del Sol Levante; le sue origini – ci ricorda Una stanza tutta per (il) tè – sono lontane nel tempo e nello spazio.
Sebbene nell’immaginario popolare il tè rievochi alla mente principalmente la raffinata cerimonia (talvolta non priva di presunte sfumature erotiche, come aveva notato Mishima), l‘ocha (questo il suo nome in giapponese) ha – secondo un poetico racconto secolare – radici molto più umili e, per certi versi, filosofiche:
[…] Secondo la leggenda, il tè ebbe origine con Daruma, fondatore della setta Zen del Buddhismo. Si narra che egli abbia viaggiato dell’India alla Cina portando con sé la sacra ciotola dei patriarchi. Al “Buddha bianco”, com’era chiamato dai Cinesi, venne dato asilo in un tempio collocato in una grotta, in montagna, dove rimase a meditare per nove anni, guadagnandosi il titolo di “santo che guarda fisso”. Durante una delle sue meditazioni si addormentò. Quando si risvegliò era così dispiaciuto che si tagliò le palpebre, per essere sicuro che mai più avrebbe commesso una simile trasgressione. Nel punto in cui erano cadute le sue palpebre, crebbe dal suolo una strana pianta, le cui foglie avevano la proprietà di scacciare il sonno. Il germe del Chanoyu* era stato gettato – la meditazione!
Julia V. Nakamura, La cerimonia del tè. Un’intepretazione per occidentali
* Chanoyu significa letteralmente “acqua calda per il tè”, ed è l’espressione con cui di solito si designa la cerimonia del tè.
bellissima veste, complimenti
Grazie, Francesca, ma sto ancora cercando LA veste 😉
Mi piace la veste, so che tutto è provvisorio, ma comunque spero rimanga un po’ così..
Finalmente sono partiti i tè, ciò mi fa molto piacere. Ciao…
ehilà! 🙂
presto arriveranno arriveranno altri libri accompagnati dal tè (per vedere anche le “puntate” precedenti, guarda qui: http://www.bibliotecagiapponese.it/la-stanza-del-te); per quanto riguarda la veste grafica, finché non sconfiggo la pigrizia, rimane questa. :p
quando passi da queste parti, fammi uno squillo.
Bellissima leggenda. Stupenda anche quella cinese!