Come già anticipato, venerdì ho assistito alla mia prima cerimonia del tè, svoltasi presso il centro Urasenke di Roma (via Giovanni Nicotera 29, tel. 063207361; metro A, fermata Lepanto). La maestra del tè era un’anziana signora giapponese in kimono, simpatica e cordiale; ha illustrato i principi gesti del rito ed i suoi gesti in modo semplice e, al tempo stesso, esauriente.
La cerimonia ha avuto luogo nello spazio di pochi tatami, sui quali erano sistemati pezzi di vasellame e strumenti tradizionali: un piccolo angolo di Giappone inserito in un ambiente dal taglio occidentale; pochi metri più in là, si intravedeva una tipica sala da tè, calda e accogliente, utilizzata per incontri meno affollati. Presso il centro, è inoltre presente una biblioteca che raccoglie volumi in giapponese, inglese e italiano.
Almeno un giorno al mese, prenotandosi, è possibile prender parte al rito, partecipando come veri e propri ospiti, sostenuti dai consigli della maestra e delle sue assistenti; ogni settimana, inoltre, si svolgono le lezioni di cerimonia del tè, intesa nel senso più profondo di chado (via del tè), strada interiore che porta ad un’autentica consapevolezza di sé e ad una maggiore armonia col mondo circostante.
Chado, la Via del Tè, si basa sul semplice atto di bollire l’acqua, preparare il tè, offrirlo agli altri e berne noi stessi. Servito con un cuore rispettoso e ricevuto con gratitudine, una tazza di tè soddisfa sia la sete fisica che quella spirituale. Il mondo frenetico e le nostre miriadi di dilemmi lasciano esausti il nostro corpo e la nostra mente. E’ allora che andiamo alla ricerca di un posto dove trovare un momento di pace e tranquillità. Questo posto può essere trovato nella disciplina di Chado. I quattro principi di ARMONIA, RISPETTO, PUREZZA e TRANQUILLITA’ codificati circa quattrocento anni fa, sono una guida senza tempo alla pratica di Chado. Incorporarli nella vita di ogni giorno ci aiuta a trovare quel posto di tranquillità che è in ognuno di noi. – Soshitsu Sen, XV Gran Maestro del Tè di Urasenke (tratto da http://www.chado.it/chado.html)
Per concludere, segnalo il libro Chado. Lo zen nell’arte del tè di Soshitsu Sen (ed. Manganelli, € 7,50); nel sito dell’editore, è possibile leggerne corposi estratti.
[Foto tratta da qui]
Che esperienza interessante! Ci ritornerai?
Grazie per il suggerimento del libro!
Ciao
Sì, spero di ritornarci. Ho anche fatto un pensiero sul seguire il corso di cerimonia del tè, ma chissà. 🙂
Ciao Oradistelle!
Sto cercando di contattare l’associazione Urasenke di Roma senza successo! Vorrei partecipare alla cerimonia ma ho solo un numero di telefono e non rispondono mai! Così ho trovato il tuo blog (anche se la conversazione è un pò datata!!) e ne approfitto per chiederti se hai una mail o altri recapiti o qualche consiglio da darmi in merito visto che ci sei stata. Confido in una tua risposta!
Grazie Emanuela
Ciao oradistelle,
so che non c’entra niente ma.. mi vuoi sposare?
Grazie per la proposta, ma credo che il mio ragazzo non acconsentirà di buon grado. :p
P.s.: bello il sito. 🙂
Me ne farò una ragione.. U_U
Almeno possiamo diventare buoni amici…….?
Ah, grazie per i complimenti ^^’
PS Complimenti per il tuo di sito!