Libri gratis

Ecco una serie di libri che possono essere scaricati legalmente e gratis (la lista è in continuo aggiornamento). Un grande ringraziamento a chi ha contribuito a questa sezione con le sue segnalazioni e, naturalmente, a chi vorrà continuare a darmi una mano.

Classici della letteratura giapponese

Poesia giapponese

Letteratura giapponese contemporanea

Saggistica sul Giappone e la letteratura giapponese

Antologie di letteratura giapponese

Diari di viaggio sul Giappone

  • Ale, Chiara, Davide, Fede, Marco, 5×15 in Tokyo
  • Betty Reynolds, Clueless in Tokyo (basta registrarsi gratuitamente in Openlibrary, una biblioteca online con un milione di libri gratis)

E, per concludere, alcuni segnalibri:


16 commenti su “Libri gratis

  1. Non so se possa interessare a qualcuno, né ho ben capito come si applichino le leggi sul diritto d’autore, ma segnalo comunque questi due link alla novella “Bocchan” di “Natsume Sōseki” in originale giapponese e traduzione inglese.

    http://www.aozora.gr.jp/cards/000148/files/752_14964.html
    http://www.gutenberg.org/etext/8868

    Essendo stato pubblicato in italia un paio d’anni or sono ne è stato forse acquisito anche il copiright, ma ribadisco, il diritto d’autore per i testi stranieri è per me un gineparaio inestricabile, e spero che possa comunque essere utile ai residenti all’estero o ai possessori di un originale italiano, che comunque raccomando.

  2. @ Watanabe.
    Quando ho inserito i libri nella lista, nessuna pagina richiedeva pagamenti (anche perché di certo non è mia intenzione ingannare i lettori).
    Puoi precisarmi a quale ebook ti riferisci? Io sto verificando i link.
    Se si tratta della favola di bambini, basta cliccare su “free user” (il download “lento” è gratis, quello veloce a pagamento).
    Gli altri link mi sembrano a posto. Comunque, se c’è qualche problema, non esitare a segnalarmelo.

  3. Sono arrivata al tuo sito dalla catena di lettura di Tokio Night su Anobii e qui ho trovato un regalo meraviglioso… Okakura Kazuko, The book of tea!!! L’ho cercavo da tanto tempo, essendo un’adoratrice della meravigliosa bevanda!!! Grazie, grazie, grazie!!! 🙂

    • Quanto vorrei andarci anche io a Tokyo. Sarebbe un sogno che diventa realtá, ma non so parlare nè capire nè scrivere né leggere il giapponese.

  4. Ciao! sono capitata per caso sul tuo blog e volevo farti i complimenti! davvero molto curato e ti ringrazio per i libri gratis! ho appena finito di leggere Norvegia wood di Murakami e avevo intenzione di leggere, l’altro Murakami, Ryu! complimenti ancora, tornerò a trovarti!

    • Grazie, Thomas; spero di trovar presto il volume anche in traduzione (anche se purtroppo non sembra essere in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *