marie kondo magico potere del riordinoNome: Marie Kondo. Caratteristiche: pazienza e tenacità. Professione: organizzatrice di spazi. Missione: aiutare le persone a vivere un’esistenza meno disordinata e più serena.

Ha un profilo senz’altro curioso, questa giovane che ha saputo trasformare in lavoro una sua passione nata già nell’infanzia: quella per il riordino.  Nel suo best seller Il magico potere del riordino (che in Giappone ha venduto più di un milione di copie), recentemente tradotto anche in italiano (trad. di F. Di Berardino, Vallardi, pp. 247, € 13,90, ora in offerta a 10,43), la donna illustra le principali tecniche insegnate ai suoi clienti per gestire gli ambienti in maniera razionale, utilizzando una metodologia di sua invenzione sviluppata per decenni e testata su larga scala.

Prima ancora di risistemare ogni cosa, ci suggerisce l’autrice, occorre scegliere quali oggetti tenere e quali gettar via: solo ciò che davvero è utile o capace di trasmettere ancora delle sensazioni positive è degno di restare con noi. Tutto il rimanente rischia soltanto di affollare per anni armadi e cassetti, creando stress e facendoci allontanare sempre di più dal modo in cui vorremmo godere della nostra casa.

Una volta conclusa questa fase, è ora di passare al riordino vero e proprio. L’approccio di Marie Kondo è, senz’altro, deciso: sì a riordini drastici e definitivi, no a un’operazione centellinata nel tempo. L’obiettivo, infatti, è sperimentare “un cambiamento talmente radicale che toccherà le vostre emozioni. Con un simile impatto, volenti o nolenti, cambierete radicalmente la vostra mentalità e le vostre abitudini quotidiane”. Uno spazio razionale e pulito dovrebbe essere in grado di spingerci a riflettere su noi stessi, sulle nostre ansie e sui nostri desideri; inoltre, garantisce Marie Kondo, una volta scoperta la bellezza dell’aver riconquistato i nostri spazi e di quel che ci circonda, non torneremo più indietro, al caos iniziale.

Il volume offre molti spunti per metterci subito e concretamente all’opera. Lucidità, una buona dose di volontà di cambiamento e un po’ di tempo libero sono tutto ciò che occorre per dare l’avvio a una rivoluzione casalinga e interiore. Allora, pronti per cominciare?

2 commenti il “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo

    • Eh, a chi lo dici! Però, a quanto ho sperimentato, il metodo di Marie Kondo (butta tutto il superfluo subito, così non ci rimugini su), dà i suoi effetti. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.