libro ciliegi in fiore rajsPuò un semplice libro farci dimenticare della stagione e del tempo fuori dalle nostre finestre? Sì: e Ciliegi in fiore – volume fotografico di Jake Rajs (trad. di Manuela Mellini, Rizzoli, 2008, pp. 223, € 8,35) interamente consacrato ai sakura – riesce benissimo nell’impresa.

Curata con grande attenzione dal punto di vista editoriale (la carta utilizzata è di buona qualità, l’impaginazione accattivante), malgrado qualche immagine che, forse, ai nostri sguardi abituati a dosi massicce di fotoritocco e ipersaturazioni potrebbe apparire vintage nella resa, l’opera è nel suo complesso piacevole e, a suo modo, unica per il panorama italiano.

ciliegi in fiore jake rajs sakuraLe numerose fotografie di sakura – scattate a differenti varietà di alberi, in condizioni varie, in Giappone e negli Stati Uniti (più precisamente a Washington e New York) – sono intervallate da versi di autori giapponesi (Bashô, Uejima Onitsura, Issa) e occidentali (Shelley, Blake, Wordsworth…). Perché il ciliegio – coi suoi fiori delicatissimi e incantevoli – da sempre strega la sensibilità degli artisti e, ancora oggi, neppure noi riusciamo a sottrarci al suo fragile fascino.

* * *
Qui, nel blog del fotografo, potete trovare una ricca rassegna di suoi scatti dedicati ai ciliegi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.