http://www.bibliotecagiapponese.it/wp-content/uploads/2014/07/japanize-me-fumetto-viaggio-giappone.jpgQuando si preparano le valigie per il Giappone, due cose non vanno dimenticate: la meraviglia e l’ironia. La meraviglia per incantarsi di fronte a un nuovo mondo, senza lasciarsi irretire da pregiudizi e stereotipi; l’ironia per saper sorridere delle differenze culturali, dei piccoli equivoci, degli imprevisti.

Lucia Biagi – giovane fumettista pisana – ha decisamente fatto scorta di quest’ultima, come dimostra la sua Japanize me. Guida a fumetti del Giappone – Level one (Zandegù, 2014, pp. 39, € 4,99), primo volume (disponibile solo in ebook) di una serie dedicata alla sua esplorazione del Sol Levante compiuta insieme al compagno (special guest: la mascotte Bolso).

In quest’opera l’illustratrice ci porta alla scoperta di Tokyo, dando spazio soprattutto agli aspetti e ai luoghi più pop della metropoli, fra sale per il karaoke, neko cafè e negozi affollati di oggetti del desiderio (ma non manca una tappa al museo Ghibli), dispensando indirizzi, mappe e consigli utili per organizzare al meglio il soggiorno. Il tutto assolutamente collaudato in prima persona e condito da una buona dose di simpatia.

Allora, pronti per partire?

Qui sotto alcune tavole tratte dal fumetto.

japanize me lucia biagi viaggio giappone tokyo

japanize me lucia biagi viaggio giappone tokyo neko cafè