Issun Boshi favola giapponese tradizionale bambiniAlto quanto un pollice, con una ciotola in testa a mo’ di elmo e un ago in pugno come arma: chi mai farebbe affidamento su un guerriero simile? Questo si chiedono coloro che incontrano per la prima volta Issun Boshi, la cui storia – un classico della favolistica tradizionale giapponese – è stata ripresentata e illustrata da Icinori (nome dietro al quale si nascondono Raphael Urwiller e Mayumi Otero) per la casa editrice Orecchioacerbo (trad. di P. Cesari, 2014, pp. 32, € 18, ora in offerta a 15,30; qui è possibile sfogliare un’anteprima del libro).

“Un piccolo, anche molto piccolo”, desideravano i futuri genitori del minuscolo combattente, e la sorte li ha accontentati. Anzi, di più: le sue doti appaiono straordinarie, dal momento che sa danzare, cantare, lavorare nei campi e, soprattutto, sognare in grande. Sogna, infatti, il viaggio, l’avventura, e così parte. Troverà sulla sua strada un orco, un amore da conquistare e Issun Boshi favola giapponese tradizionale bambini ponteuna coscienza da conservare intatta.

Parole e disegni si fondono in maniera armonica ma incisiva in quest’opera per adulti e bambini, capace di ricordarci come nessuna impresa sia smisurata per chi ci getta dentro il cuore pur di compierla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.