Tokyo e i sakura: “Tokyo ohanami” di Alexandre Bonnefoy

Postato il

tokyo ohanami alexandre bonnefoyBianco e rosa, rosa e bianco sino a saziare gli occhi di primavera: questa mi pare la migliore definizione per Tokyo Ohanami di Alexandre Bonnefoy (ed. Issekinicho, pp. 248, formato 20 x 28 cm, € 29; testi in francese; qui è possibile sfogliarne un’ampia anteprima), illustratore professionista e fotografo residente da anni in Giappone (e già autore di Nekoland, volume tutto dedicato ai gatti nipponici, di cui ho parlato qui).

Libro più unico che raro nel suo genere, descrive attraverso oltre cento tra foto suggestive e disegni originali uno dei momenti più affascinanti dell’anno, la fioritura dei ciliegi (sakura), e l’antica tradizione dello hanami (letteralmente: la contemplazione dei fiori). Per festeggiare l’occasione, nel Sol Levante amici, colleghi e famiglie amano infatti passeggiare contemplando i rami degli alberi in pieno rigoglio o banchettare sotto una pioggia di petali.

http://www.bibliotecagiapponese.it/wp-content/uploads/2014/04/tokyo-ohanami-sakura-giappone-parco-ueno.jpgBonnefoy ci porta alla scoperta di dieci spazi della sua Tokyo – dal palazzo imperiale Chidorigafuchi al parco di Shinjuku – in cui godere di un meraviglioso spettacolo floreale. L’autore è sempre attento a cogliere la perfetta semplicità con la quale la quotidianità dei giapponesi per due settimane – tanto, all’incirca, dura l'”esplosione” dei sakura – s’intreccia alla breve vita dei fiori.

Che si tratti di uno scatto alla prua di una barca in procinto di solcare uno specchio perfettamente rosa o tokyo ohanami sakura giappone cagnolinoun’istantanea a un cagnolino che fiuta serio serio l’aria carica di profumi, ogni immagine ha il potere di proiettarci in un universo in cui il tempo sembra felicemente sospeso. E ogni pagina si rivela così un piccolo distillato di poesia e bellezza. 

Immagini e foto di Alexandre Bonnefoy.

 


3 commenti su “Tokyo e i sakura: “Tokyo ohanami” di Alexandre Bonnefoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *