Un’imponente onda domina la scena, colmando lo sguardo di blu. Sullo sfondo, quasi in disparte, il vero soggetto della grande onda hokusaistampa: la montagna più celebre del Giappone, protagonista indiscussa de Le trentasei vedute del monte Fuji.

L’opera potrebbe forse apparire una metafora della lunghissima e complessa carriera del suo creatore, Hokusai (1760-1849): strega molti con la sua affascinante semplicità densa di particolari, ma pochi riescono a scorgervi la profondità e la ricchezza di significati, frutti di un’instancabile ricerca artistica e esistenziale.

hokusai mangaRipercorre questo affascinante cammino l’omonimo fumetto Hokusai (trad. a cura di Francesco Nicodemo; Edizioni BD, pp. 592, € 12; ora in offerta a 9,69), realizzato dal celebre mangaka Ishinomori Shōtarō, allievo di Tezuka Osamu: lontano da ogni intento celebrativo (e tanto meno agiografico), il volume tenta di mettere a fuoco la figura del genio e, soprattutto, dell’essere umano, senza arrestarsi davanti alle sue contraddizioni o alle sue debolezze, lasciando largo spazio all’ironia. Inoltre, intrecciate alle biografia dell’artista, si snodano le brevissime avventure di una moltitudine di curiosi personaggi del Giappone del XIX secolo: samurai poco coraggiosi, editori senza scrupoli, ladruncoli da strapazzo, fanciulle simili a dee marine…

Tavola dopo tavola, scopriamo un uomo che, superati i quarant’anni, insoddisfatto dei risultati del suo pennello e del mediocre bilancio della propria vita, s’impegna per darle una svolta netta. Dopo aver sviluppato un’insolita sensibilità pittorica e una sorprendente commistione di stili, Sori (questo il suo pseudonimo) decide di assumere un nuovo nome, emblema di questa fase di cambiamento: Hokusai, conosciuto anche come “il vecchio pazzo per la pittura“.

I suoi propositi? Ritrarre le espressioni delle onde, immortalare i paesaggi in mutamento «attraverso il cuore delle persone», cogliere la natura degli animi attraverso i loro gesti, in un processo di esplorazione continua, perché «dipingere in verità assomiglia molto a un viaggio». E il suo viaggio – che ha conosciuto l’immediatezza degli schizzi (manga) e la dovizia degli ukiyo-e – ci incanta ancora oggi.

* *
Su Hokusai leggi anche:

* *

Qui sotto, alcune tavole tratte dal manga.

manga hokusai fuji

manga hokusai donna

2 commenti il “Hokusai”, un manga per conoscere il grande artista giapponese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.