Mettete insieme uno chef di Yokohama, la fondatrice di Sosushi (una delle principali catene di ristorazione giapponese in Italia) e un medico specializzato in comunicazione: il risultato è Sushi. Gusto e benessere di Aisu Hirotsugu, Sara Roversi e Domenico Tiso (Pendragon, 2010, pp. 128; ora in offerta su Amazon.it cliccando qui a 21,25 €, anziché 25), un volume che  vuole non soltanto evidenziare gli aspetti salutistici della pietanza nipponica più celebre del mondo, ma avvicinare gli italiani (specie se diffidenti) a una cucina per molti ancora sconosciuta o nebulosa.

In modo chiaro e, al tempo stesso, dettagliato, gli autori procedono a una vera e propria ‘anatomia’ del sushi. Dapprima ne presentano in modo accurato gli ingredienti base (riso, daikon, takuwan, miso…), senza tralasciare le principali varietà di pesce, il tutto con tanto di tabelle nutritive; in un secondo momento, poi, vengono illustrate le principali tecniche di preparazione, rappresentate passo passo grazie ai servizi fotografici ad hoc, riguardanti tanto gli alimenti base (come il riso, il pesce e le verdure: pulitura, taglio, decorazioni artistiche…), quanto i diversi tipi di sushi che da essi si ricavano (hoso, nigiri, maki, temaki, sashimi). Non possono mancare alcune delle ricette più celebri e le norme del galateo indispensabili per evitare magre figure a tavola.

In accordo ai principi fondanti della cucina del Sol Levante e della filosofia di SoSushi, molta attenzione è riservata alla qualità e alla salubrità degli alimenti, in particolar modo del pesce crudo: se non trattato e/o conservato con le dovute accortezze, può causare problemi di salute anche molto seri, dovuti, per esempio, alla presenza del parassita anisakis o all’aumento incontrollato dell’istamina, una sostanza naturalmente presente negli organismi, ma che, in quantità eccessive, può dar vita a intossicazioni.

Il libro, insomma, offre una panoramica sintetica ed esauriente tanto per coloro che sono digiuni in materia di cucina nipponica, quanto per i suoi estimatori che vogliono tentare di riprodurre a casa propria il gusto e il fascino del vero sushi giapponese.

Foto tratte dal sito di Sosushi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.