A Firenze conferenza su Murasaki Shikibu

Postato il

 

A coloro che vivono in quel di Firenze, suggerisco di partecipare martedì 22 febbraio, alle ore 16,30, alla conferenza “Murasaki Shikibu, signora del romanzo: il genio e l’eleganza, che si terrà presso il Palazzo Giugni (via Alfani 48, Firenze).
Ricordo che Murasaki Shikibu è l’autrice della principale opera della letteratura giapponese, il Genji monogatari, ritenuto da alcuni studiosi il primo romanzo psicologico della storia.
L’evento – organizzato dal Lyceum Club Internazionale, con la collaborazione e della Fondazione il Fiore e della Fondazione Roberto Capucci – vedrà la partecipazione di Maria Teresa Orsi (professore Ordinario di Lingua e Letteratura Giapponese), Ikuko Sagayama (Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Giapponese), e Maria Teresa Giaveri (Professore Ordinario di Letteratura Comparata).


7 commenti su “A Firenze conferenza su Murasaki Shikibu

  1. Salve,
    ho scoperto questo elegante sito da qualche settimana e ho letto diversi articoli… Per l’appunto sono di Firenze, sono appassionata di cultura giapponese e sto anche studiando la lingua.
    Vorrei ringraziare della segnalazione contenuta in questo articolo perché è grazie a questa se martedì scorso ho potuto assistere ad una conferenza colta e raffinata.
    Ora sono proprio curiosa di leggere il Genji Monogatari.

  2. @ Chiara: Grazie per il commento e per i complimenti. Con la tua curiosità, mi hai fatto venire voglia di riprendere in mano il Genji. 🙂

  3. vorrei sapere, da coloro che sono andate all’incontro su Murasaki shikibu, se si è fatto un qualche riferimento alla nuova edizione del capolavoro dell’autrice “Genji Monogatari”, vista la presenza della traduttrice Prof. Maria Teresa Orsi.

  4. tutte le primavere (o quasi)da circa 20 anni riprendo in mano Genji monogatari e lo rileggo tutto d’un fiato.
    Verranno pubblicate dispense sulla conferenza? Non ci sarà qualche incontro in quel di Milano? :))

  5. complimenti, Katia: non è da tutti riuscire in un’impresa del genere. 🙂
    non so nulla riguardo eventuali dispense, né di eventi legati al Genji da svolgersi in area milanese. comunque, se saprò qualcosa, ne parlerò nel blog.
    a presto e buona rilettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *